L’Ordine è un ente amministrativo di diritto pubblico regolato dal Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato n. 233 del 13 settembre 1946 e dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 221 del 5 aprile 1950.
Progetto Perla
Il commercio di animali di affezione costituisce un settore economico in costante espansione, di notevole valenza economica, con una rapida evoluzione di modello.
In coerenza con regole commerciali di riduzione dei costi di produzione, a fronte di una domanda in crescita, spesso orientata dalle mode ed economicamente remunerativa, si è andato affermando un commercio basato essenzialmente sulla importazione e vendita di animali dall’estero, attraverso l’intermediazione tra allevamenti ed una rete di trasporto e commercializzazione, spesso al di fuori dei canali riconosciuti e controllati.
Un sistema produttivo complesso e strutturato, di portata internazionale e con grande potenziale economico che, se utilizzato illegalmente, garantisce un minimo rischio ed una massima resa, rispetto ad altre attività illecite.
Le ricadute negative di queste attività illecite spesso interessano la salute ed il benessere degli animali.
Il Medico Veterinario è chiamato a gestire la salute degli animali, a tutti gli effetti vittime di questi casi, talvolta in un difficile contraddittorio tra utenti e commercianti, in percorsi terapeutici talvolta complessi e costosi.
Ultimi articoli pubblicati in area pubblica
Smarrito Bolt, cane maschio taglia grande – Mantova
Leggi Tutto
Smarrimento gatto maincoon – Zona Careggi-Sodo (Firenze), 30/09/2024
Leggi Tutto
Avvisi di Selezione per il Master “Salvaguardia della Fauna Selvatica: per una conservazione integrata” A.A. 2024/2025 – Padova
Leggi Tutto
Corso online di Medicina d’urgenza del coniglio, dal titolo “Un paziente quasi sempre …urgente” – 13 ottobre 2024
Leggi Tutto
Corso “Una giornata col cardiologo : i punti chiave per una collaborazione di successo” – Pistoia, 27 0ttobre 2024
Leggi Tutto
Master di II livello “Medicina Comportamentale degli Animali da Compagnia: diagnosi, terapia e riabilitazione” – Bologna, a.a. 2024-2025
Leggi Tutto
L'Ordine
L’Ordine è un ente amministrativo di diritto pubblico regolato dal Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato n. 233 del 13 settembre 1946 e dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 221 del 5 aprile 1950.
L’Ordine ha come compiti fondamentali la vigilanza sul rispetto del Codice Deontologico da parte dei professionisti suoi iscritti, l’aggiornamento dell’Albo, il mantenimento dell’indipendenza e dell’autonomia degli iscritti e non ultimo il promuoverne l’aggiornamento culturale e il favorirne la crescita professionale. Viene governato dal Consiglio Direttivo composto da 7 membri; la loro carica dura per 3 anni. All’Ordine devono obbligatoriamente essere iscritti tutti i medici veterinari che vogliono esercitare l’attività professionale e nel caso di Firenze e Prato si contano circa 450 iscritti dei quali più dell’80% esercitano la libera professione.
L’Ordine di Firenze e Prato fa parte della Federazione Regionale Toscana degli Ordini Provinciali, organismo fondato nel 1995 e nato per interfacciarsi con le massime Istituzioni Regionali.
All’Ordine di Firenze e Prato fa capo la Fondazione Lanfranchi, fondazione che ha scopi scientifico – divulgativi e che è presieduta dallo stesso Consiglio Direttivo dell’Ordine.
Ultimi articoli pubblicati in area riservata
I seguenti contenuti sono riservati agli utenti registrati
Farmaci pericolosi nel settore veterinario: le ricadute della direttiva (UE) 2022/431 – Roma,
Leggi Tutto
Avviso pubblico di procedura per il conferimento di incarichi per attività di supporto al medico veterinario designato di ateneo – UNIFI, 07/10/2024
Leggi Tutto
Gatta smarrita a Firenze, zona Castello, a settembre
Leggi Tutto
Furto di 5 cuccioli di pastore tedesco – AQ, 26/08/2024
Leggi Tutto
Smarrito / rubato cagnolino maltese a Valeggio sul Mincio (VR) in data 01.07.2024
Leggi Tutto
Materiale corso sulla sicurezza del Dr. Carlo Pizzirani – marzo 2024
Leggi Tutto